"Eccelsa Final Conference": il progetto Life + ECCELSA in Fortezza da Basso a Firenze
Si terrà il 16 dicembre 2011 a Firenze nella Sala della Scherma della Fortezza da Basso (Viale Filippo Strozzi,1) la conferenza finale del progetto Eccelsa "Conformità normativa, competitività ambientale e reti di imprese: le esperienze del progetto Life + ECCELSA".
L’obiettivo del progetto Life+ ECCELSA, il cui project leader è la Scuola Sant'Anna, è stato quello di supportare una applicazione efficace del Programma ECAP – Environmental Compliance Assistance Programme della Commissione Europea, contribuendo al miglioramento del grado di conoscenza delle PMI e della loro conformità alla normativa ambientale applicabile.
Le PMI rappresentano il 99% delle imprese europee e, nonostante le dimensioni, contribuiscono in misura significativa all’impatto ambientale del settore produttivo. Spesso i limiti delle PMI, in termini di risorse umane, tecniche e finanziarie, rendono difficile implementare azioni rivolte al rispetto della conformità normativa e al miglioramento delle prestazioni ambientali.
In tale contesto, un approccio “di cluster”, fondato sulla costruzione di network tra PMI, sulla condivisione delle risorse, sullo sviluppo di innovazione e sullo scambio di conoscenze, ha evidenziato la capacità di far crescere le
competenze ambientali a livello locale e di produrre un miglioramento delle performance ambientali sia nelle singole PMI sia a scala di ambito produttivo.
Il convegno mira a presentare i risultati dell’applicazione di questo approccio in 10 cluster italiani e a stimolare il dibattito sulle prospettive di futuro sviluppo.
Tra i tanti relatori, Fabio Iraldo dell'Istituto di Management della Scuola, e docente di Economia e Gestione delle Imprese, parlerà di "Conformità normativa e approccio cluster: i risultati del progetto ECCELSA", mentre il ricercatore dell'Istituto di Management Francesco Testa tratterà di "Qualificazione ambientale dei prodotti caratterizzanti nei cluster agricoli: l’esperienza della Val di Cornia" insieme a Luca Sbrilli di Parchi Val di Cornia SpA.
L'articolato programma, che si svolgerà nell'arco della giornata, è allegato.